22 Giugno 2024 – InReal InWorld InArt

Nesoya

InReal, InWorld inArt.

Fra realtà, virtualità e AI generative. (2008/ 2024)

22 giugno H 22.00 – 30 luglio 2024 H. 23,45

La mostra InReal, InWorld InArt è una esposizione antologica di artisti affermati sia nel mondo reale che nei Metaversi.

Second Life è sempre stato sin dalla nascita una piattaforma dedicata alla creatività attiva dei suoi partecipanti e su questo presupposto ha creato un ambiente fertile e ricettivo che ha sostenuto la crescita di figure artistiche di assoluto rilievo. Al suo interno si sono sviluppate correnti e gruppi di sperimentatori, molti dei quali provenivano da ambiti artistici precedenti i mondi virtuali che incontrandosi con nuovi strumenti, hanno elaborato nuove forme estetiche ed espressive.

In Real, In World in Art è dedicata a questa prima avanguardia di artisti, giunti per la prima volta nel Nuovo Mondo digitale, ponendo le basi di una “via dell’arte del Metaverso” che oggi vanta artisti nativi di grande rilievo. Nella mostra vengono presentate opere di otto artisti rappresentanti di quella generazione: Gazira Babeli, Tina Bey, Fau Ferdinand, Sarima Giha, Mexi Lane, Marco Manray, Patrick Moya , Bryn Oh, artisti del mondo reale che nei mondi virtuali sociali hanno maturato una sensibilità e un originale percorso estetico e tecnico che hanno poi riportato nel mondo reale.

Alla mostra seguirà un catalogo con apporti critici e biografie degli autori che sarà presentata presso il bookshop Sarah Ann Art & Sea Bookshop di Kalvoya.

L’allestimento e curatela

Lo spazio che ospiterà l’esposizione è realizzato dal designer e scenografo Dario Buratti (Colpo Wexler), conosciuto per la creatività e l’eleganza delle sue architetture, soprattutto dedicate all’arte, uno per tutti il SOMA (San Francisco Museum of Art) e per gli edifici commerciali: molte grandi firme si affidano alle sue costruzioni, come Belleza, Cosmopolitan, Backbone, Très Chic, ACCESS, e molti altri.

La curatela della mostra è assicurata da Rosanna Galvani (Roxelo Babenco), fondatrice e manager del Museo del Metaverso, un centro di cultura che sin dalle origini di Second Life raccoglie nelle sue collezioni (ora trasferite in un grande museo in Opensim) opere di artisti e creators che qui hanno trovato la loro ispirazione e la loro tecnica espressiva, provenendo da esperienze diversissime: artisti nella realtà o nativi.

L’ambiente sarà allestito dalla design del paesaggio Marina Bellini  aka Mexi Lane, che già ha avuto modo di mostrare la sua bravura realizzando ambienti in Second Life.

Agli allestimenti degli spazi espositivi dei singoli artisti ha collaborato Marco Rabino aka Rubin Mayo

La sede

L’area espositiva sorge a Nesoya, area residenziale di Second Norway, a pochi passi dal bookshop realizzato per la promozione dell’evento e delle altre manifestazioni che si svolgeranno durante il perido del Summer Sailstuice.

Nesoya

L’esposizione è organizzata da:

Museo del Metaverso

Sarah Ann Sailing The Art of Navigating the Screen

Con il sostegno di:

Second Norway Real Estate

In Real, In World in Art, è parte dei festeggiamenti del Summer Sailstice 2024 in Second Life e partecipa alla raccolta fondi Relay For Life della American Cancer Society

Organizzazione generale:

Stex Auer Project for Avaterra di Stefano Lazzari (Stex Auer)

StexAuer Project for Avaterra è un servizio per la consulenza di innovazione e cultura dei media digitali e per attività, eventi d’arte e commerciali nei mondi virtuali sociali. Con il marchio Sarah Ann Sailing gestisce attività per il Summer Sailstice dal 2019.

Translate »
Need Help?